mercoledì 28 settembre 2011

MACEDONIA ai due fichi

Uccellini e fiori, ecco cosa mi viene in mente quando sento la parola macedonia. Proprio mi riporta all'infanzia! Volevo fare una casetta di quelle tipiche a tetto spiovente con di fianco un albero pieno di mele (ci stà sempre un albero di fianco alle mie casette disegnate da piccola) ma credo che lascio questa idea per quando ci sarà l' MTC  con qualcosa riguardo al cioccolato...  No questa volta ho passato tutta la domenica a fare la frutta a pezzi, la prima macedonia l'ho ceduta ai vicini, ma questa no!






Alla fine avviamo pranzato in terrazzo, dopo che siamo scesi di casa, saliti in macchina con Frida e... e poi non siamo partiti più, perche l'appuntamento era per la domenica prossima!
Dicevo, mangiando in terrazzo, vedendo che giorno dopo giorno comincia ad essere più desolato, mi è venuta in mente di fare una macedonia dentro un baso, tipo pianta grassa...
Questa volta ho pensato alle texture, agli strati... alla terra e i granelli di sabbia e ho voluto mischiare questi tre frutti che secondo me hanno un qualcosa in comune, la Granulosità!
Per poi bagnarli con il vin cotto, che scende e si fa via tra gli strati bagnando e dolcificando le radici! che romantico... che buono!

Per due persone:
4 fichi (buccia nera)
1 fico d'india
1 pera 
7 chicchi d'uva senza semi
vin cotto






Lavare i ficchi e i chicchi d'uva, asciugare. Pelare soltanto due dei 4 fichi e tagliarli a rondelle.
Tagliare i chicchi d'uva a metà, per il lungo, tranne due che terremo da parte. 
Lavare la pera, sbucciarla e farla a fette, poi con un taglia biscotti mignon (a forma di stelle) ricavarne 6 stelline e metterle da parte.
Sbucciare il ficco d'india e affettarlo a rondelle.


Prendere due bicchierini trasparenti e cominciare con gli strati, pera - fico - uva - fico - pera - fico d'india.
Decorare il bicchiere con un fico aperto in quattro e collocare un chicco d'uva al centro.
Posizionare le stelline accanto al fico aperto e nel centro di queste collocare una fetta d'uva in modo che assomigli un piccolo fiore.
Condire a piacere con del vino cotto.


Eccomi Fabiana e donne de l'MTC , l'altra promessa!




8 commenti:

  1. Che bell'aspetto che ha la tua macedonia! sei stata brava a fare tutti quei pezzi strani.. e il vin cotto è una bella idea:)
    a presto:**

    RispondiElimina
  2. Vicini.......cucù!!!!!
    Un bellissimo aspetto per una scelta di sostanza con quel fico d'india che proprio mi piace e che non mangio quasi mai ed il vin cotto che amo ancora di più e che non appartenendo alle tradizioni della mia terra vedo sempre come un delizioso e irraggiungibile miraggio!!!

    Bravissima, mille grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. Precioso! da pena meter la cuchara, muy bonito.

    RispondiElimina
  4. Questa è spettacolare... posso dire che la preferisco addirittura al pavone? mi ripeto sul vin cotto (belin, due liguri, ti toccano, in questa tornata) per cui ho una vera passione, sull'abbinata fichi e uva, collaudatissima, a cui il fico d'india dà quel tocco di originalità che porta sempre la tua firma. Mi ripeto anche nel dirti brava, ma quando ce vo'- e stavolta, proprio ce vo'
    Ale

    RispondiElimina
  5. che bellezza!!! e che mix di frutti gustosi!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Oddio ma che bella macedonia fantasiosa e creativa...è un vero spettacolo questo gioco di colori e di forme!!! In bocca al lupo mia cara!!!

    RispondiElimina
  7. eh si cara Mai! Davvero i nostri orari sono gli stessi! Abbiamo postato alla stessa ora O__° ahahahh!
    Che originali queste due macedonie, e il vin cotto, sai che non lo conosco? Lo hai fatto tu o si trova in vendita?
    besos, bravissima e in bocca al lupo!

    RispondiElimina